• +39 0921 443657
  • +39 334 192 6860
  • Contrada Pianetti (58,58 km) - 90010 Gibilmanna (PA), Sicilia, Italia
Agriturismo Bosco Pianetti

Chi Siamo

Chisiamo

Nell’estate 2016 un gruppo di amici ha deciso di prendersi cura di Bosco Pianetti, trasferendo il baricentro dalla caotica città alla silenziosa meraviglia di colline, monti e boschi.

Dal luglio 2019 al maggio 2022 siamo stati costretti a una chiusura pesante e dolorosa che però ci ha permesso di riaprire con maggiore convinzione e molte novità. Rimettere in sesto questo posto è stato faticoso ma gratificante, ed è bellissimo quando la gente è contenta, resta stupita davanti a un cielo stellato, riesce a dimenticarsi di tutto e a rilassarsi leggendo uno dei nostri libri su un prato punteggiato di ginestre profumate, si entusiasma accarezzando gli asinelli e ammira il tramonto dai campi dorati o dalla piscina, l’imponenza delle querce, il profilo delle montagne. Crediamo che la gente possa stare meglio riscoprendo gesti essenziali, minimi, di cura verso l’ambiente, di contemplazione.

Mettiamo al primo posto la gentilezza, l’ospitalità e l’accoglienza; amiamo la vita semplice, i suoni della natura, il buon cibo genuino, gli animali, la lettura e la scrittura.
Bosco Pianetti ospita volentieri persone di ogni orientamento e identità sessuale, etnia, religione.
Amiamo molto i bambini e ci curiamo di loro con premura: gli animali domestici, purché docili, sono i benvenuti e possono dormire in camera con i loro genitori umani. Ripudiamo clientela razzista, che abbraccia idee discriminatorie e violente. Bosco Pianetti non è adatto a persone che non amano la natura e preferirebbero trascorrere una vacanza in un resort di lusso, lamentando magari l’assenza di televisione.

La nostra è più una casa che un albergo standard: facciamo di tutto per soddisfare il cliente, riservando cura e attenzione al suo benessere, ma non siamo un hotel di lusso che si spaccia per un agriturismo, come ce ne sono tanti: il nostro è un luogo d’ospitalità autentico, dal sapore d’altri tempi, rustico e campagnolo, il cui fulcro è il contatto con una natura purissima e incontaminata.

Un agriturismo letterario

Bosco Pianetti si distingue per essere il primo agriturismo letterario in Sicilia e uno dei pochi d’Italia. Crediamo nel valore formativo e trasformativo della lettura, della scrittura, di ogni forma d’arte. Stiamo realizzando un bosco poetico, narrativo e curativo, animato da attività di lettura, performances artistiche e laboratori di scrittura. Dedichiamo le querce più vecchie a poeti italiani, con “riti battesimali” costituiti da girotondi e letture sotto le fronde e riflessioni condivise sul valore della poesia. Abbiamo un approccio ecopsicologico ed ecopoetico: pensiamo che sia la natura che la poesia siano preziose esperienze di cura, e unirle insieme dia vita a un’opportunità straordinaria. Accompagniamo i clienti che lo richiedono al momento della prenotazione in passeggiate “ecopoetiche” nel bosco, in cui facciamo visitare la tenuta e su richiesta leggiamo poesie o racconti a stretto contatto con gli alberi.

A Bosco Pianetti la lettura è centrale: a disposizione degli ospiti vi sono libri in ogni stanza per adulti e ragazzi, a formare una biblioteca diffusa, con oltre 3000 titoli. Abbiamo libri anche in inglese, tedesco e francese. Offriamo sconti a chi ci dona libri in lingue straniere.

Quando possiamo, diamo il benvenuto con una poesia e occasionalmente leggiamo brani letterari ai nostri ospiti, guarnendo di poesie in più lingue anche le colazioni. Proponiamo periodicamente percorsi di lettura e scrittura narrativa, autobiografia, poesia, unitamente a attività di osservazione della natura. Facciamo parte della Rete Nazionale dei Teatri di paglia e nel mese di agosto organizziamo un festival in un teatro costruito con 150 balle di fieno in uno scenario suggestivo: un vasto prato fra i monti, con il mare in lontananza. Sono tre giorni di spettacoli e concerti al tramonto e all’imbrunire, e durante il giorno, nel folto del bosco o sulle colline, reading, laboratori, canti, battesimi poetici di querce e presentazioni di libri.

La coordinatrice del progetto di agriturismo letterario e titolare dell’azienda agricola è Leonora Cupane, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e formatrice specialista in autobiografia, scrittura creativa e poetry therapy.

Periodi di apertura

Dal 1° giugno al 30 settembre siamo aperti ogni giorno, ma è sempre bene prenotare, evitando di venire senza preavviso. Da ottobre a maggio siamo aperti durante i fine settimana, tranne il periodo di chiusura invernale (10 gennaio – 10 marzo).